Inizieranno il prossimo mercoledì, 14 febbraio, i lavori di ripristino delle rotaie a Pioltello, dove lo scorso 25 gennaio il treno regionale di Trenord numero 10452 è deragliato provocando tre morti e quasi una cinquantina di feriti.
Nei giorni scorsi sono state ultimate le operazioni di rimozione del binario e dei vagoni nella parte del cosiddetto “punto zero”, il punto dove il convoglio sarebbe uscito dai binari.
Ora inizieranno i lavori di ripristino necessari affinché la circolazione della linea possa riprendere. Se da una parte indagini e lavori devono fare il loro corso dall’altra ci sono i viaggiatori e i pendolari alle prese con cancellazioni, rallentamenti e ritardi. A risentirne di più è chiaramente la linea ferroviaria Treviglio-Milano, dove la circolazione subisce rallentamenti e riduzioni del servizio. Trenord ha infatti emesso un avviso rivolto a tutti i viaggiatori: cancellati i treni che effettuano la spola tra Bergamo e Milano Porta Garibaldi via Treviglio, mentre quelli diretti a Milano Centrale effettuano una fermata straordinaria a Treviglio Ovest. Regolare invece la linea regionale Cremona-Treviglio e Milano Porta Garibaldi, come si legge sul sito di Trenord e cancellazioni programmate per alcuni convogli diretti e provenienti da Brescia.
Tra modifiche programmate, cancellazioni e ritardi che alcune volte raggiungono anche i trenta minuti la situazioni di tutti coloro che ogni giorno si mettono in viaggio per raggiungere il luogo di lavoro o la scuola e l’Università si fa insostenibile.
Per tentare di far fronte all’emergenza Trenord fa sapere di aver potenziato il numero di assistenza telefonica: “I clienti possono rivolgersi telefonicamente tutti i giorni da lunedì alla domenica dalle 5.00 del mattino all’1.00 di notte. Un sistema automatizzato fornisce informazioni sulle principali variazioni del servizio ferroviario già in apertura di telefonata”.