Incredibile disavventura: passeggeri diretti a Chiasso si sono ritrovati a Varese e viceversa. È quanto accaduto sulla linea Mendisio-Varese, la tratta che collega Varese a Como/Albate, passando da Mendrisio e Chiasso.
Il treno, partito alle 9:34 del mattino da Lugano, viaggiava a doppia composizione, quindi giunto a Mendrisio si sarebbe dovuto dividere: un convoglio sarebbe dovuto andare verso Chiasso, mentre l’altro verso Varese. Di fatto questo è avvenuto solo che i treni sono andati nella direzione opposta segnalata ai viaggiatori. Così chi aveva come destinazione Como si è ritrovato a Stabio, quindi sulla linea per Varese e chi aveva come destinazione Varese sulla linea per Como.
“Si è trattato si un disguido tecnico – fanno sapere dalle Ferrovie Federali Svizzere – I treni, che circolano con una doppia formazione verso Mendirsio e poi si separano per andare in direzione Varese e direzione Chiasso, si trovavano in posizioni diverse rispetto al solito e così è capitato questo disguido”.
I disagi peggiori si sono verificati per quei viaggiatori diretti a Varese. Il convoglio è infatti rimasto bloccato a Stabio per oltre venti minuti per “questioni di esercizio”.