Discarica in fiamme a Mariano Comense. Attorno alle 2 della scorsa notte, per cause ancora in fase di accertamento è divampato un violento incendio nella piattaforma dove vengono conferiti i rifiuti in via del Radizzone. I vigili del fuoco sono intervenuti con più di venti uomini per domare il rogo.
L’allarme è scattato attorno alle due di notte, quando ai vigili del fuoco sono arrivate le prime segnalazioni dell’incendio. In fiamme rifiuti di vario genere conferiti alla discarica. Dalle prime informazioni, non ci sarebbero sostanze pericoloso tra quelle bruciate e non ci sarebbero quindi rischi né per la salute né di tipo ambientale. La situazione è comunque monitorata costantemente dagli esperti.
L’incendio si è sviluppato rapidamente e i vigili del fuoco hanno inviato otto mezzi partiti da Como e dai distaccamenti della provincia e anche dal comando di Milano, che ha inviato un mezzo del distaccamento di Saronno. Dopo la prima fase più critica sono rientrati alcuni mezzi, ma questa mattina cinque squadre stavano ancora lavorando per spegnere completamente il rogo e mettere in sicurezza l’area.
Accertamenti in corso per chiarire la causa dell’incendio e anche per valutare i danni, mentre prosegue il monitoraggio per accertare eventuali rischi causati dai rifiuti andati in fumo.