Oggi l’attraversamento pedonale di viale Masia è presidiato da una pattuglia della polizia locale di Como. Ieri, intorno alle 11 della mattina, l’ennesimo incidente: una donna di 49 anni è stata colpita da un’auto.
Un susseguirsi di episodi che mette sotto i riflettori quel preciso punto della strada. Gli incidenti infatti si sono registrati tutti, più o meno, nello stesso punto e alla stessa ora. Ci sarebbe, infatti, un elemento comune a tutti gli schianti: il sole che, in questo periodo dell’anno in alcune ore, abbaglia gli automobilisti riducendo la visibilità.
“Gli incidenti avvengono a causa dell’abbagliamento – spiega l’assessore alla Viabilità del Comune di Como, Vincenzo Bella – Numerosi i provvedimenti adottati dalla giunta e tante le soluzioni passate al vaglio con i tecnici affinchè l’attraversamento pedonale di viale Masia sia in sicurezza”.
Inoltre l’assessore fa sapere che è stato completato il progetto definitivo, approvato in giunta e consegnato alla Regione. Da aprile ci sarà dunque il via libera ai lavori. Il progetto prevede la realizzazione della pista ciclabile che collegherà piazzale Puecher alla stazione di Como San Giovanni, e il restringimento del viale. L’attraversamento pedonale sarà quindi spostato in prossimità di una chicane così che sia visibile da ambo i lati della curva.
L’iter insomma è già ben avviato, ma fino all’inizio di aprile quello alla fine di viale Masia rimarrà probabilmente il passaggio pedonale a maggiore rischio della città di Como.
Restringimento??
Il passaggio pedonale si potrebbe anche pensare di eliminarlo. Poco piu’ avanti un altro attraversamento E’ regolato dal semaforo.
Spesso le persone per sbrigarsi evitano di aspettare il verde dell attraversamento pedonale per poi attraversare piu avanti dove si affidano troppo alla fortuna.