I giorni passano ma il degrado resta lo stesso. Accade a Como ed è il caso dell’installazione di ferro a pochi metri di distanza da Porta Torre.
Il pannello dedicato alle affissioni, di proprietà del Comune di Como e dato in concessione all’Ica, la società che da alcuni anni si occupa in città della riscossione dei tributi sulla pubblicità per le pubbliche amministrazioni, enti e aziende, è stato sfondato; forse a causa della manovra errata di un furgone, anche se c’è chi ipotizza si sia trattato di un atto di vandalismo.
Il danno risale ad alcuni mesi fa ma nulla è stato fatto per porvi rimedio. Così il pannello per le affissioni pubblicitarie, da cui si potrebbe addirittura trarre profitto, è rimasto danneggiato e abbandonato a un destino incerto. Il Comune di Como in realtà ha inviato dei tecnici che però si sono limitati a posizionare sulla struttura un nastro bianco e rosso da cantiere, senza mai iniziare i lavori per la messa in sicurezza del pannello, che al momento costituisce un pericolo per pedoni e i ciclisti. Per non parlare dei mancati introiti per Ica, e quindi per le casse del Comune, che non possono vendere agli inserzionisti quei metri quadrati destinati alle affissioni pubblicitarie. Situato alle porte del centro storico della cittadina comasca, il pannello così come è, non è proprio un bel vedere per turisti e cittadini.