Scatta il piano dei lavori pubblici a Como. Nella giornata di ieri a Palazzo Cernezzi, l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella con i responsabili e i funzionari dell’ufficio tecnico ha incontrato i principali soggetti che hanno richiesto di intervenire sulle strade cittadine, tra cui 2i Rete Gas, Enel, Acsm, ComoCalor, Telecom, Open Fiber. L’obiettivo è dare forma a un coordinamento che gestisca in modo più efficace i cantieri.
I Lavori pubblici prepareranno e forniranno un calendario con le asfaltature previste, mentre alle società invitate al tavolo è stato chiesto di tenere conto della pianificazione comunale. Si tratta di programmare per quanto possibile i propri interventi prima dell’asfaltatura della strada interessata e di inviare al Comune per tempo le richieste di manomissione.
In linea generale infine è stato concordato di evitare, sempre per quanto possibile, gli interventi invasivi per la viabilità nei periodi lavorativi e di prevederli piuttosto nel periodo estivo o durante le ore notturne in modo da contenere l’impatto sulla mobilità cittadina.