Riprende parzialmente la circolazione ferroviaria È ripresa questa mattina alle 6, anche se parzialmente, la circolazione ferroviaria su due dei quattro binari della linea Milano-Brescia, dopo il deragliamento del treno regionale Trenord avvenuto nelle prime ore della mattinata di ieri nelle vicinanze della stazione di Pioltello in cui sono morte tre donne. Molti i feriti di cui almeno cinque in modo grave.
Circolazione regolare anche su tutte le linee ferroviarie lombarde. Il sito Trenord informa i viaggiatori che è stato predisposto e attivato un servizio di bus sostitutivi sulla tratta Treviglio – Pioltello – Milano Lambrate e un servizio di bus sostitutivi tra Vignate e Milano Lambrate.
Inoltre i bus effettuano servizio spola e fermate intermedie in tutte le stazioni. Inoltre resta libero, anche per la giornata di oggi, l’accesso alla rete Atm ai viaggiatori con abbonamento o biglietti Trenord.
“Il nostro pensiero e il nostro cordoglio vanno innanzitutto alle famiglie delle vittime; esprimiamo la nostra vicinanza ai feriti e a tutte le persone che erano a bordo del treno”. Queste le prime parole dell’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè.
Secondo i primi accertamenti tecnici, il treno partito da Cremona alle
5.32 e diretto a Milano Porta Garibaldi alle 7.24, stava transitando regolarmente dalla stazione di Pioltello quando le ultime tre carrozze sono uscite dai binari. Ieri è stata sequestrata la scatola nera del convoglio deragliato e anche i vagoni. Sotto controllo della autorità giudiziaria l’intera area del deragliamento, i documenti su manutenzione e i lavori in quel tratto di binari. Al momento la procura di Milano ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per disastro ferroviario colposo.