Dal 3 all’11 febbraio, al cinema Astra, arriva la rassegna organizzata da Paolo Lipari che anche quest’anno sarà premiato da un ricco programma di film e ospiti, tra cui tra cui una guest star internazionale, tra cui spiccano i nomi di Laura Morante e Cochi Ponzoni. È la tredicesima edizione de Il Cinema Italiano, festival che porterà pellicole d’eccellenza e di ricerca, il meglio della produzione italiana recente.
Come sempre il curatore, il regista e docente di cinema Paolo Lipari, offre un carnet di qualità con ospiti di eccezione che parleranno dei propri film prima della proiezione. “È una manifestazione che ha un pubblico di affezionati. Non di abitudinari. Arriva grazie a uno sforzo. Mai per inerzia” commenta Lipari, che ha approfittato della presentazione ieri a Palazzo Cernezzi per rimarcare le difficoltà in cui le manifestazioni culturali si trovano ad agire: “Ogni anno è una salita con pendenza, se possibile, sempre più ardua. Nel 2017 lo spettro è stato quello della chiusura dell’Astra. Minaccia oggi in parte scongiurata grazie proprio alla mobilitazione del pubblico del festival”.
Si partirà il 3 febbraio alle 17 con “Il senso della bellezza” di Valerio Jalongo. Informazioni dettagliate sul sito ufficiale www.cinemaitalianocomo.com.