Auto usate: nel 2017 è aumentato il numero di compravendite in provincia di Como, ma rispetto alla media regionale, il mercato dell’usato comasco è piuttosto statico.
I dati Aci sono stati elaborati e diffusi dal portale Autoscout 24, che ha analizzato i passaggi di proprietà delle macchine di seconda mano in Italia, dividendo le rilevazioni per province e regioni.
Emerge così che nel 2017, in Lombardia, il numero di compravendite è salito del 4,6% rispetto all’anno precedente, con un totale di oltre 466mila pratiche.
Il valore medio delle auto di seconda mano si aggira attorno ai 14mila euro.
Inferiore, invece, è il valore registrato in provincia di Como: per un’auto usata, i comaschi spendono mediamente 12.585 euro. Ciò significa che in linea di massima, o i comaschi si rivolgono all’usato per auto di valore iniziale più modesto, oppure privilegiano le macchine più datate.
Nel 2017 in provincia di Como sono stati registrati quasi 28mila passaggi di proprietà, uno ogni 561 residenti maggiorenni, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Un lieve incremento. A livello regionale, come detto, l’aumento si è attestato sul 4,6%.