Problemi sull’autostrada svizzera, disagi e caos sul versante italiano. Il binomio è tristemente noto e si è ripresentato puntualmente oggi a causa di due distinti incidenti che hanno coinvolto alcuni mezzi pesanti. La dogana commerciale è stata chiusa al traffico per ore a Como in direzione Svizzera e sull’A9 si è formato un chilometrico serpentone di Tir bloccati a tempo indeterminato.
L’incubo per i camionisti è iniziato nel primo pomeriggio. La dogana è stata chiusa in uscita dall’Italia per un incidente che ha coinvolto un autoarticolato e un Tir, entrambi con targhe italiane. Lo scontro è avvenuto a Faido, 40 km a Nord di Bellinzona ed entrambi i camionisti sono rimasti feriti. Per consentire le operazioni di soccorso e di ripristino della sede stradale, l’autostrada A2 in direzione Nord è stata chiusa al traffico. Per evitare l’afflusso di ulteriori mezzi, la dogana è stata chiusa ai mezzi pesanti verso la Svizzera.
A peggiorare la situazione ci ha pensato anche, attorno alle 15, un incidente sull’A9, tra le uscite di Como Centro e di Monte Olimpino, sempre in direzione Svizzera e ancora con il coinvolgimento di mezzi pesanti. Sono intervenuti i mezzi del 118 e i vigili del fuoco di Como, oltre agli agenti della polizia stradale.
Inevitabile il caos. La corsia di destra dell’A9 si è trasformata in una lunga colonna di Tir. Il serpentone di mezzi pesanti ha superato i tre chilometri di lunghezza tra Como Centro e Chiasso. La Società Autostrade ha consigliato ai mezzi pesanti di sostare in aree di servizio fino alla riapertura della dogana.