Cercasi autisti per i bus di linea. Asf Autolinee è alle prese con la sostituzione di una ventina di conducenti che sono andati in pensione con il nuovo anno. Un’operazione non proprio semplicissima, che sta causando qualche disagio.
Nei giorni scorsi sono state cancellate alcune corse della linea 11 urbana, mentre per far fronte alla carenza di autisti persino un meccanico, naturalmente abilitato, sarebbe stato spostato dall’officina al sedile di guida degli autobus che fanno servizio sulla Lariana.
Complessivamente, secondo quanto riferito da Asf, l’azienda si è trovata nel recente passato a dover sostituire una quarantina di autisti che sono andati in pensione. Dal primo gennaio, hanno terminato il servizio diciotto autisti suddivisi tra Bellagio, Cantù, Erba e Appiano e tutti devono essere sostituiti. L’azienda si è attivata per assumere nuovi autisti e sta procedendo con le assunzioni, ma la procedura richiede comunque tempo e i conducenti non sono immediatamente operativi.
<Nel corso del 2017 hanno cessato l’attività circa 40 dipendenti tra autisti e impiegati – fanno sapere dall’ufficio stampa di Asf – Attraverso 12 procedure di selezione avviate l’anno scorso è stato inserito in organico un numero equivalente di nuovi dipendenti. Da inizio 2018, sono 18 i pensionamenti, 14 nuovi dipendenti entreranno in organico dal primo febbraio mentre altri 5 entro la metà dello stesso mese>.
<Le difficoltà – aggiungono – non sono legate a una scarsa risposta alle nostre selezioni ma ai tempi tecnici di inserimento effettivo in organico e alle imprevedibili indisponibilità per le malattie di stagione, che sono in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che si vanno a sommare ai reclutamenti in corso>.
Sono in possesso di patente dke
sono Giuseppe con esperienza su autobus di linea e gran turismo