Oltre 240 multe al giorno, una su due per accessi vietati alla zona a traffico limitato e in via Milano nella fascia oraria off-limits per le auto. La festa per i 149 anni del corpo della polizia locale è come da tradizione l’occasione per fare un bilancio delle attività dei vigili urbani. Gli automobilisti indisciplinati hanno collezionato complessivamente poco più di 72mila verbali da gennaio a fine ottobre per un incasso complessivo di circa due milioni e 300mila euro. Il numero totale è in leggero calo rispetto allo scorso anno.
Multe a parte, l’attività degli agenti della polizia locale è aumentata e soprattutto si è allargato il campo delle competenze dei vigili. Tra le unità che nel 2017 sono maggiormente cresciute compaiono quella della sicurezza urbana, con 110 notizie di reato e 7 arresti, e quella che si occupa di ambiente e contrasto, ad esempio, all’abbandono di rifiuti.
In un anno, l’unità operativa ha effettuato quasi 12mila servizi di pronto intervento. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati rilevati 574 incidenti e in cinque casi è scattata l’indagine per omicidio stradale. La squadra che lavora per la tutela dei consumatori e delle attività commerciali ha effettuato quasi 900 controlli e oltre 250 sequestri amministrativi.
Resta la difficoltà legata alla carenza di organico. <Sappiamo che mancano alcune decine di agenti per completare l’organico e che nonostante gli sforzi la sofferenza c’è – ha detto il sindaco, Mario Landrisicna – Ci saremo, faremo investimenti e l’intenzione è di aumentare ulteriormente la dotazione tecnologica>.
In occasione della festa sono stati premiati gli agenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno appena concluso.