Digitalizzazione delle imprese comasche: la Camera di Commercio lancia un punto di riferimento e due bandi.
Competenze, da una parte, e risorse, dall’altra.
E’ stato presentato nella sede dell’ente camerale di via Parini, a Como, il Network territoriale Impresa 4.0.
Una rete alla quale partecipano, oltre alla Camera di Commercio, anche le associazioni di categoria del territorio.
Un progetto che si inserisce all’interno del Piano Nazionale Impresa 4.0 e che prevede la creazione dei Pid, i Punti d’Impresa Digitale: punti di riferimento fisici, nelle Camere di Commercio, che offriranno informazione e consulenza sulle nozioni e sugli elementi di base della digitalizzazione delle imprese. Sono strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura del digitale nelle imprese di tutti i settori economici. Al network di punti fisici si aggiunge una rete virtuale attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.
La Camera di Commercio di Como sosterrà poi la digitalizzazione delle imprese anche attraverso due bandi, Voucher Digitale Impresa 4.0 e Turismo e Attrattività, per i quali sono stati stanziati complessivamente 300mila euro.
Il primo finanzia progetti condivisi da più imprese o servizi di consulenza per l’introduzione di tecnologie abilitanti, il secondo finanzia strumentazioni hardware, software e investimenti in comunicazione finalizzati alla presenza su canali telematici.