Forti raffiche di vento e temporali nella giornata di oggi su Como e provincia. A lanciare l’allarme è la Sala Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia che ha emesso un’allerta meteo con criticità codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico e vento forte a partire dalle ore 21 di ieri e per tutta la giornata odierna.
Il codice giallo per rischio idrogeologico è segnalato sulle zone Laghi e Prealpi varesine e provincia Varese, mentre il rischio idraulico è sulla zona in provincia di Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese.
Sotto queste condizioni si attende a partire dalle prossime ore la fase più acuta: precipitazioni diffuse moderate e localmente intense, anche sotto forma di rovesci e temporali, lungo i settori pedemontani e di alta pianura centro-occidentali. Nel pomeriggio ci sarà un’attenuazione dei fenomeni. Sui settori alpini e prealpini si prevedono inoltre precipitazioni nevose da deboli a moderate attese per l’intera giornata, con quota neve variabile, inizialmente oltre i 1.500 metri e in discesa tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio fino a 1.000-1.200 metri.