E’ stato aperto questa mattina il nuovo centro vaccinale di Como, realizzato in via Napoleona, nell’area dell’ex ospedale Sant’Anna. L’ambulatorio sostituisce quello di via Cadorna via Croce Rossa e da oggi tutti i servizi legati alle vaccinazioni sono erogati ai pazienti nella nuova sede.
Il centro è stato allestito al terzo piano del monoblocco del Poliambulatorio dell’Asst Lariana, in via Napoleona. Rispetto alla vecchia sede, il servizio nella nuova collocazione può contare su nuovi spazi, con locali più ampi, rinnovati recentemente in occasione dei lavori per l’adeguamento dell’impianto antincendio dell’edificio. La struttura garantisce quindi una migliore accoglienza degli utenti.
Il trasloco è stato completato il 5 gennaio scorso e il nuovo ambulatorio ha aperto i battenti questa mattina. Al momento, lo spostamento non riguarda l’attività di rilascio dei certificati, che si occupa tra l’altro della documentazione medica per le patenti e che viene effettuata dai medici che svolgono l’attività vaccinale. Per questo settore, il trasferimento da via Cadorna in via Napoleona è previsto nella seconda metà di gennaio.
Il nuovo centro vaccinale ha a disposizione circa 450 metri quadrati, con una dozzina di locali per attività sanitarie e d’ufficio. Con questo trasferimento gli utenti potranno trovare attività socio sanitarie e sanitarie in un’unica struttura e accedere ad altri servizi, come la possibilità di consulenze per eventuali situazioni che richiedono l’intervento di uno specialista, la prenotazione di esami e visite al Cup e il Centro Prelievi.
L’ambulatorio vaccinale di Como, a cui si rivolgono le famiglie residenti in città e nei comuni limitrofi, registra ogni anno 12.500 accessi ed effettua circa 18mila vaccinazioni l’anno. Si occupa dei vaccini per i bambini, per gli adulti e per i viaggiatori internazionali.