Partenza difficile per i treni della nuova linea Arcisate Stabio, che collega Varese a Mendrisio. Dopo il via ieri, in un giorno festivo, oggi per la prima prova del fuoco con i convogli dei pendolari si sono registrati disagi, ritardi e addirittura cancellazioni. Pochi comunque in realtà i viaggiatori che hanno scelto di utilizzare la nuova linea.
I frontalieri che hanno sperimentato la nuova linea si sono trovati a fare i conti con ritardi fino a 45 minuti e un convoglio cancellato a causa, stando alle informazioni diffuse dalle ferrovie, di un guasto. La situazione si è poi normalizzata nel corso della mattinata.
Con l’avvio della nuova linea che collega Varese a Mendrisio è partito anche il collegamento con Como, che completa per la prima volta il “triangolo” ferroviario dell’Insubria: Varese-Canton Ticino-Como. Tra Ticino e Lombardia sono state attivate due nuove linee: la S40 Como-Mendrisio-Varese e la S50 Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona. A queste è affiancato, già dal 10 dicembre scorso, il potenziamento del servizio sull’esistente linea S10 Bellinzona-Chiasso-Albate Camerlata.
Agli attuali 40 treni che collegano, attraverso Como, il Canton Ticino alla Lombardia, si aggiungono altri 82 treni transfrontalieri giornalieri per un totale 122 corse nei giorni feriali.
Questi servizi sono realizzati con treni TILO che, una volta entrati sul territorio italiano, vengono gestiti da Trenord, come già avviene oggi per i collegamenti veloci Bellinzona-Como-Milano Centrale e per la relazione Bellinzona-Albate Camerlata.