Se è certo che Como perderà presto gli ingegneri del Politecnico di Milano (il Senato accademico ha deliberato di non accettare più iscrizioni al corso lariano di Ingegneria Informatica), molto presto verrà attivata dall’Università dell’Insubria la facoltà di Medicina e il Sant’Anna diventerà un ospedale universitario.
All’interno dell’Asst Lariana, l’ateneo dell’Insubria con il 2018 attiverà la facoltà di Medicina e Chirurgia. Già fissata anche la data di inaugurazione del nuovo, atteso polo universitario, che sarà il prossimo 15 gennaio.
In termini tecnici il passaggio viene denominato “afferenza dell’Asst Lariana al Polo Universitario dell’Università degli Studi dell’Insubria – Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia”.
La cerimonia come detto si terrà lunedì 15 gennaio alle ore 18 nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna in via Ravona 20 a San Fermo della Battaglia. In prima fila ci sarà il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, assieme ad alcuni assessori, per la parte sanitaria Marco Onofri, direttore Generale dell’Asst Lariana, per la parte universitaria il rettore Alberto Coen Porisini e il professor Giulio Carcano, Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria.