“Il problema non si è mai risolto, poi ci sono momenti più o meno fortunati ma l’attenzione è calante” a parlare è Gianluca Roncoroni, residente del quartiere e già rappresentante del Comitato Puzzadepur.
Da giorni i comaschi che abitano attorno all’impianto di depurazione delle acque ComoDepur (in viale Innocenzo) sono tornati a lamentarsi per i forti odori. Miasmi che solitamente sono molto più frequenti in estate.
“E’ un disagio che va a momenti a volte, per congiunzioni astrali favorevoli, si sentono meno odori o paiono quasi assenti – dice ancora Roncoroni – Ciò che è certo è che c’è, da parte del gestore, una attenzione al problema che potremmo dire “calante”. Persino l’impegno nei periodi caldi a prelevare i liquami presto la mattina in modo che gli inevitabili miasmi fossero di minor fastidio è venuto meno – afferma ancora il residente”.
Negli anni si è parlato più volte di spostare l’impianto, progetto complesso che fino ad ora non si è realizzato. Sono stati invece messe in atto dei correttivi per cercare di abbattere gli odori e ridurre i disagi per i residenti che in molte occasioni hanno protestato e fatto sentire la propria voce con raccolte firme e segnalazioni in Comune.
Dal canto suo l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Simona Rossotti ha già disposto un sopralluogo dei tecnici e la prossima settimana si recherà di persona per verificare la situazione ed eventuali possibili correttivi da apportare.