Oltreconfine è già partita la caccia allo sconto, i comaschi invece dovranno pazientare ancora due giorni.
Venerdì 5 gennaio scatteranno infatti i saldi invernali in Lombardia e nella maggior parte delle regioni d’Italia. Un’occasione per poter fare acquisti a prezzi ribassati.
E così a pochi giorni dal Natale e ancora – per molti – nel periodo di vacanza sarà possibile dedicarsi allo shopping.
Un’opportunità importante anche per i negozianti del territorio non troppo entusiasti per come sono andate le vendite natalizie.
Gli sconti proseguiranno fino al 4 marzo e, secondo le stime dell’Ufficio studi di Confcommercio, in media ogni persona spenderà poco più di 140 euro.
A pochi metri di distanza dal confine in Svizzera le vendite a prezzi ribassati sono già partite subito dopo Natale, addirittura in molti casi anche molto prima.
“Abbiamo cominciato all’inizio di dicembre spiega Carlo Coen, ex presidente dell’Associazione Gruppo Commercianti di Chiasso confluita nella Società Commercianti del Mendrisiotto – noi non abbiamo date fisse ognuno può decidere come vuole. Tracciando un bilancio posso dire che in questo periodo si vende bene, ma non si riesce a compensare ancora quello che si è perso nei mesi precedenti. Oggi – chiarisce Coen – i clienti sono abituati agli sconti continui e se non riescono ad acquistare nei negozi vicino casa si affidano allo shopping online, oppure vengono in Italia credendo che tutto costi meno, ma non sempre è così. Sopravvivere, soprattutto per i commercianti più piccoli – conclude – diventa sempre più difficile”.