Rischio neve su Como e provincia. L’allerta meteo di ordinaria criticità (codice giallo) è stata diramata dalla Regione Lombardia. I primi fiocchi sono previsti tra la giornata di domani, mercoledì 3 dicembre e quella di giovedì 4 gennaio.
“Si prevede nevischio fino al tardo mattino sui rilievi alpini – spiega l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali – poi fino alla serata nevischio debole neve sulle zone alpine e prealpine sopra i 600-800 metri di quota. Per giovedì 4 gennaio si prevedono deboli nevicate fino al pomeriggio sulle zone alpine e prealpine, sopra gli 800-1000 metri, in esaurimento in serata”.
Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio, fa sapere la Regione Lombardia che invita tutti a segnalare segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio.