Capodanno da tutto esaurito a Como. Il week-end dell’immancabile conto alla rovescia verso il nuovo anno si annuncia più che incoraggiante, almeno per gli operatori turistici e ristoratori del capoluogo. Alberghi e ristoranti sono pressoché al completo e i numeri all’insegna dell’ottimismo riguardano in modo trasversale la quasi totalità delle strutture ricettive di ogni tipo.
I visitatori affollano il capoluogo lariano, che sembra aver raggiunto pienamente l’obiettivo di prolungare la stagione turistica, in passato limitata ai mesi estivi e oggi estesa ormai all’intero anno. Una rapida panoramica sui principali portali per le prenotazioni delle strutture alberghiere, nelle scorse ore indicava un tasso di occupazione delle camere a Como vicino al 100%. Sold out o quasi, insomma, come ha confermato il presidente degli albergatori comaschi Roberto Cassani: <La situazione è sicuramente positiva – ha detto – Si conferma un trend in crescita. Ormai Como è gettonata non solo nei mesi estivi ma anche nel periodo natalizio, per le bellezze naturali e per gli eventi organizzati in città>.
Sorridono anche i ristoratori, sia quelli che hanno scelto di imbandire la tavola per il tradizionale cenone sia quelli che invece hanno puntato più sul primo giorno dell’anno. Le prenotazioni non mancano e anche l’avvio del 2018 si annuncia all’insegna di un numero di presenze più che soddisfacente.
Tra i turisti che affollano la città, sembrano non mancare gli stranieri. Moltissimi quelli che hanno scelto di trascorrere il periodo natalizio in riva al Lario. Per tutti, le ultime ore del 2017 si annunciano all’insegna del tempo asciutto, anche se per San Silvestro i meteorologi annunciano un aumento delle nuvole sul territorio lariano.