Fuochi d’artificio ma niente concerto in piazza per il Capodanno a Como. La notte di San Silvestro quest’anno sarà caratterizzata solo dallo spettacolo pirotecnico sull’acqua che partirà allo scoccare della mezzanotte e proseguirà per circa mezz’ora. I giochi di lice, accompagnati dalla musica, si potranno osservare da tutto il primo bacino ma anche dall’alto, da Brunate e dalle zone circostanti il capoluogo.
La festa di Capodanno è organizzata nell’ambito della Città dei Balocchi. Nella giornata di domani sono previsti altri eventi e attività e si annuncia dunque nel capoluogo una presenza massiccia di persone. Inevitabilmente la situazione della viabilità sarà dunque difficile, così come quella dei parcheggi.
In occasione dei fuochi d’artificio, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha deciso di ordinare la chiusura della diga foranea dalle 12 di domani fino alle 2 della notte del primo gennaio. Resterà invece aperta per tutta la notte la passeggiata del lungolago.
A Como è in vigore un’ordinanza che introduce limitazioni ai botti e ai fuochi in zone particolarmente affollate o in presenza di soggetti deboli quali bambini ed anziani. Dalle 14 di domani alle 8 del primo gennaio è vietata l’accensione di petardi, mortaretti o artifici simili in tutti i luoghi, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi tipo; in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche particolarmente frequentate o comunque in vicinanza di altre persone, in particolare bambini ed anziani; vicino ai luoghi di cura e in presenza di animali domestici. Non si potranno far esplodere petardi nemmeno dai da terrazze e balconi. Per i trasgressori sono previste multe fino a 500 euro.