Piano asfalti da un milione e mezzo di euro per il prossimo anno a Como. Nel 2018, Palazzo Cernezzi ha annunciato che saranno
realizzati interventi di asfaltatura e rifacimento del fondo stradale per un totale di 65mila metri quadrati di superficie. Il documento con l’elenco degli interventi è stato approvato dalla giunta del Comune di Como nella seduta di giovedì. L’esecutivo ha dato il via libera anche allo studio di fattibilità tecnica ed economica.
Numerosi gli interventi previsti, che spaziano in diverse zone del capoluogo e variano notevolmente anche per entità dell’investimento e tipo di lavoro previsto.
Nella maggior parte dei casi è prevista la fresatura dello strato superficiale del manto stradale, la messa in quota di chiusini e griglie con la sostituzione di quelli danneggiati, fornitura e stesura del bitume e infine rifacimento della segnaletica orizzontale.
L’elenco delle vie interessate comprende: via Per San Fermo, Clemente XIII, Quasimodo, Dottesio, Repubblica Romana, Valeria, Collina, Maderno, Amoretti, Catenazzi, Bonola, Manara, XX Settembre, Alla Guzza, piazzale Atleti Azzurri d’Italia, via Sportivi Comaschi, Muggiò, Comerio, viale Cattaneo, Battisti, Innocenzo XI e uscita autostradale A9 Como Centro (Lazzago).
L’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella ha chiesto che, oltre allo strato superficiale si vada ad intervenire, dove è necessario, anche sotto il manto stradale. «Spesso la scarsa tenuta del piano viabile è dovuta alle fondazioni inadeguate – ha spiegato l’assessore – Molte delle strade di Como sono ricavate da vecchie pavimentazioni di acciottolato, che in alcuni tratti si può ancora vedere quando si rompe l’asfalto. Rispetto all’anno precedente stata triplicata la cifra investita sulle asfaltature perché è necessario riprendere in mano la situazione dopo qualche anno di spese non sufficienti al mantenimento della rete stradale comunale».