Vento e pioggia hanno ripulito l’aria di Como e di gran parte della Lombardia. Le condizioni meteorologiche delle scorse ore hanno favorito la dispersione degli inquinanti e il ricambio della massa d’aria. Gli ultimi dati rilevati dalle centraline nel capoluogo lariano indicano un livello delle polveri sottili vicino allo zero, esattamente a quota 4 microgrammi per metro cubo d’aria.
I dati rilevati il 27 dicembre dalle centraline dell’Arpa Lombardia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, confermano che in tutta la regione la media del Pm10 si è attestata ben al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo previsto dalla normativa. L’aria meno inquinata risulta proprio quella di Como, con le polveri sottili a 4, un decimo rispetto a Lodi, la città con i valori più alti secondo gli ultimi dati diffusi dall’Arpa.
Come previsto dalle normative, si interrompe dunque la serie di giorni consecutivi con le polveri sopra la soglia e quindi il conteggio in vista di eventuali blocchi del traffico.
E se per la giornata di oggi il vento dovrebbe aver contribuito ulteriormente alla dispersione delle polveri, tra domani e sabato gli esperti dell’Arpa prevedono di nuovo condizioni meteo favorevoli all’aumento delle concentrazioni di Pm10. Domenica tempo più stabile e mite con venti deboli e assenza di precipitazioni.