I frontalieri battono gli eroi di Star Wars. Accade a due passi da Como. Svizzera, Canton Ticino: Frontaliers Disaster, il primo lungometraggio della serie che spopola oltreconfine, ha letteralmente doppiato Star Wars.
La pellicola è uscita nelle sale giovedì 21 dicembre e, a ieri, aveva portato al cinema oltre 7.600 spettatori, surclassando il nuovo capitolo della saga hollywoodiana. Al punto che, ora, anche alcune sale italiane vorrebbero proiettare il film ticinese.
Film comico, Frontaliers Disaster è un lungometraggio tratto dall’omonima serie svizzera che racconta le peripezie del frontaliere Roberto Bussenghi (interpretato da Flavio Sala) originario dell’immaginario paese di Usmate Carate.
Bussenghi ogni mattina passa, o meglio, tenta di passare dal valico di Bizzarone per andare a lavorare in un’azienda meccanica di Lugano, ma puntualmente viene trattenuto ore in dogana dal fiscalissimo doganiere ticinese Loris Bernasconi (interpretato da Paolo Guglielmoni).
Tra i due nascono gag e sketch comici nei quali sia i ticinesi, sia gli italiani e i comaschi frontalieri, si rivedono dipinti in chiave ironica. La serie è stata come detto un successo, in Ticino. Successo confermato dal primo cinepanettone ticinese.
Sono una persona che neanche se le fai il solletico sotto i piedi ride. Ieri ho visto il film a Montano Lucino. Non ce la facevo più dalle risate. Bravissimi tutti.