Inaugurazione oggi per la nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio, un tracciato di 8,4 chilometri. Il servizio ferroviario completo sulla nuova linea verrà attivato il 7 gennaio 2018. Saranno garantiti i collegamenti lungo l’itinerario Varese – Como / Lugano. Si andrà da Como a Varese in 41 minuti, da Lugano a Varese in 48 minuti, da Lugano a Como in 43 minuti. A giugno 2018 il servizio sarà prolungato a Malpensa.
<E’ una giornata storica: viene completato oggi un percorso che ha portato ad avere un collegamento transfrontaliero che migliorerà le relazioni tra Varese, il Canton Ticino, Como e tra qualche mese anche verso l’aeroporto di Malpensa>, ha commentato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo.
La lunghezza complessiva del tracciato inaugurato oggi è di circa 8,4 km, e consiste nella realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario a doppio binario tra la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio e la linea svizzera Stabio-Mendrisio e nel raddoppio della tratta ferroviaria Arcisate-Induno Olona. Il costo dell’opera, a carico dello Stato/MIT, è di 261 milioni di euro.