Dopo lo spostamento dall’autosilo Valmulini di migranti e senzatetto nelle strutture messe a disposizione dalla Caritas di Como, il Comune ha provveduto alla bonifica dell’area, partendo dalla chiusura dell’accesso al pianterreno. Operazione, quella relativa alla pulizia del sito, da non sottovalutare. L’area adiacente al parcheggio al pianterreno Valmulini è infatti in discesa e rende difficili gli interventi di bonifica.
“Sono stati eseguiti i primi sopralluoghi. Insieme al settore Parchi e Giardini si sta valutando quale metodo utilizzare per la bonifica dell’area vicina all’autosilo Valmulini – spiega il vicesindaco di Como Alessandra Locatelli, che aggiunge – C’è un’area scoscesa che crea qualche difficoltà per le operazioni di pulizia. Stiamo lavorando per capire se rivoltare le zolle di terreno per smuovere lo strato acquitrinoso in superficie o procedere in altro modo”.
Sulla questione bonifica è intervenuto anche l’assessore Parchi e giardini di Como, Marco Galli: “Stiamo coordinando i lavori per trovare al più presto una soluzione. Si tratta di un intervento più complicato del previsto, a causa proprio dell’area scoscesa, sia dal punto di vista sia mezzi che dei prodotti da utilizzare – e assicura – Prima di Natale avremo la soluzione per pulire l’area”.