Lavori di messa in sicurezza del ponte: chiude il cavalcavia di Cantù Asnago, al centro dell’attenzione dall’inizio dell’anno, ossia dai giorni successivi al tragico crollo del ponte di Annone Brianza che causò una vittima.
“È necessario – scrive il dirigente nell’ordinanza . procedere alla chiusura del ponte sulla linea ferroviaria dello Stato – tratto Milano – Como – per poter eseguire la rimozione del materiale di sovrastruttura esistente, onde permettere il consolidamento statico della struttura del manufatto di scavalco”.
Non è possibile, spiega il dirigente, pensare a un senso unico alternato, a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata esistente. E la chiusura viene definita “assolutamente necessaria per consentire le operazioni di consolidamento della soletta e della travatura superiore del ponte “.
Perciò, la Provincia di Como ordina la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale del ponte lungo la strada provinciale 34 “Cantù Asnago” in corrispondenza del ponte lungo la linea ferroviaria Milano Como dalle 9 del 15 gennaio alle 24 del 31 gennaio.
La Provincia di Como si riserva la facoltà, qualora i lavori venissero eseguiti in minor tempo, di riaprire la strada provinciale in anticipo rispetto allo scadere dell’ordinanza.