Il sipario sulla nona edizione è calato da poco ma i primi semi per il prossimo anno (il decimo) sono già stati gettati e sono pronti a germogliare.
Che il gioco, dunque, abbia inizio. Non c’è frase più appropriata per parlare delle prime novità che riguardano Orticolario 2018, l’evento culturale dedicato alla passione per il giardino, è in programma dal 5 al 7 ottobre 2018 a Villa Erba a Cernobbio.
Il tema sarà il “Gioco”, la pianta sarà la Salvia. Aperto anche il concorso internazionale “Spazi Creativi 2018” per la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni artistiche che, ispirati al tema dell’anno, verranno selezionati per essere allestiti in occasione della decima edizione di Orticolario nel parco storico di Villa Erba: la commissione giudicatrice valuterà i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio, lo rispettino e lo valorizzino.
“Il tema del gioco è molto ampio e complesso non deve essere inteso solo come divertimento, ma come scoperta, sorpresa, stupore, ironia, illusione, esperienza di relazione con la natura e con gli altri” – spiega Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario.
I progetti selezionati, realizzati nell’ambito di Orticolario 2018, verranno valutati da una giuria internazionale: il vincitore (nel 2017 Spazio Garden Lignano “Ciclicità Lunare”, progetto di Roberto Landello) si aggiudicherà il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 gennaio 2018 alla Segreteria Organizzativa di Orticolario, il regolamento completo, il bando è disponibile sul sito di Orticolario.
“Nel 2018 Orticolario festeggia la sua decima edizione con la Salvia e il ‘Gioco’, un tema che si presta a essere declinato e interpretato in molteplici modi – commenta Moritz Mantero, fondatore e presidente dell’evento – Orticolario vuole stimolare la creatività nel vivere il proprio spazio a contatto diretto con la natura.”