Olimpia Milano-Pallacanestro Cantù. Un derby rovente, domani pomeriggio alle 17.30, sul parquet del Mediolanum Forum di Assago.
Undicesima giornata di campionato, una partita che tutta Cantù avverte in modo particolare. A partire dall’allenatore, Marco Sodini. “Vogliamo andare a Milano per vincere, ma non dimentichiamo che Milano è l’unica squadra italiana che gioca l’EuroLega. L’Olimpia sta producendo una pallacanestro a fasi alterne, ma questo accade perché la squadra è un cantiere aperto che cerca sempre di evolvere. Noi siamo una squadra con una grande vocazione offensiva e Milano, se vuole, può difendere molto bene”.
Milano arriva da qualche difficoltà, Cantù invece è in fase crescente. Coach Sodini ha le idee piuttosto chiare sulla tattica da utilizzare contro Milano. “La chiave tecnica sarà la difesa sul pick and roll: dico questo perché conosco bene coach Pianigiani. So anche che chiederà ai suoi giocatori di reagire a questo loro momento di difficoltà, puntando su quell’aggressività in campo che lui si trascina dai tempi di Siena. Attaccheremo comunque i nostri avversari perché è quello che siamo abituati a fare da quando sono l’allenatore di questa squadra. Non avremo remore nel prendere i nostri tiri – conclude Marco Sodini – dimostreremo alla gente che non andremo al Forum per fare gli spettatori”.