La manifestazione del Pd e il convegno di Forza Nuova si sono svolti sotto l’occhio attento di quasi duecento uomini delle forze dell’ordine. Un imponente servizio di sicurezza, che ha garantito lo svolgimento degli eventi, con la presenza in città di migliaia di persone, senza incidenti né disordini.
In Questura è stata allestita una sala operativa interforze, con la presenza di polizia, carabinieri e guardia di finanza, che ha coordinato tutte le operazioni. La città è stata sorvolata costantemente dall’elicottero della polizia, che trasmetteva le immagini in diretta alla centrale. Controlli anche via lago, con la presenza nella zona davanti al Monumento ai Caduti delle imbarcazioni delle tre forze. Complessivamente, nel capoluogo erano schierati circa 200 operatori delle forze dell’ordine, compresi agenti in borghese ed esperti della scientifica.
<C’è stata un’affluenza importante e la presenza in concomitanza di numerose personalità politiche e delle forze sociali – ha commentato il questore di Como Giuseppe De Angelis – Non è stato tralasciato nulla e abbiamo messo in campo le forze necessarie per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni>.
Il dispositivo di sicurezza prevedeva anche alcune limitazioni alla circolazione e il divieto di sosta nelle aree interessate. Per motivi di sicurezza e ordine pubblico erano stati rimossi tutti i cestini nel raggio di circa 200 metri dal palco della manifestazione ai giardini a lago.