Entro domenica potrebbe essere definitivamente sgomberato l’accampamento abusivo dell’autosilo Valmulini. I volontari di Como Accoglie stanno incontrando in questi giorni i migranti dell’autosilo per organizzare il loro trasferimento.
Un trasloco annunciato e che pareva aver incontrato difficoltà e reticenze da parte degli stessi migranti. In cinque avevano abbandonato le tende il primo giorno per passare al centro pastorale Cardinal Ferrari. Il direttore della Caritas, Roberto Bernasconi, spiega che come si è verificato lo scorso anno, quando ai migranti che stazionavano nei giardini davanti alla stazione San Giovanni di Como era stato chiesto di spostarsi nel campo governativo di via Regina, il trasferimento non era stato immediato e le operazioni di dialogo per dar loro una sistemazione più dignitosa, piuttosto lunghe e difficoltose.
“Le persone che vivono in Valmulini vogliono dormire in un posto più dignitoso”, commenta Rossana Vittani, una delle volontarie di Como Accoglie. “Stiamo facendo prima possibile con l’allestimento dei tendoni al Cardinal Ferrari, ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare e insieme con la Caritas Diocesana abbiamo stabilito un trasferimento progressivo”. Altre 14 persone verranno accompagnate al Cardinal Ferrari questa sera dalla mensa del Don Guanella, che viene quotidianamente frequentata da migranti e senzatetto dell’autosilo della Valmulini.