Un riconoscimento per la Cardiologia e la conferma dei tre Bollini rosa per l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e dei due per l’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù per i servizi offerti a “misura di donna”. Premiato anche l’Istituto Clinico Villa Aprica con un Bollino rosa per il suo impegno nella medicina di genere.
E’ il risultato ottenuto dall’Azienda socio sanitaria Lariana alla cerimonia di premiazione, svoltasi ieri a Roma al Ministero della Salute, del Network “Bollini rosa” dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.
Le strutture comasche sono state premiate in quanto riconosciute all’avanguardia nella gestione e nella cura delle principali patologie femminili e per l’attenzione dedicata alla medicina di genere.
I “Bollini rosa” sono stati attribuiti in funzione della presenza, tra l’altro, di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile, all’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, all’attività di mediazione culturale, al servizio di assistenza sociale, alla tutela della donna vittima di violenza, al percorso nascita, all’offerta di servizi, in particolare in ambito oncologico, ostetrico-ginecologico, neurologico.
Sono questi, infatti, i criteri di valutazione che consentono agli ospedali che hanno aderito a un bando biennale di selezione di ottenere uno, due o tre “Bollini rosa”. E ancora: offerte di servizi aggiuntivi che cambiano l’approccio con l’ospedale, dalla documentazione informativa multilingue alla dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi al servizio parrucche per le pazienti in chemioterapia, solo per citare alcuni esempi.
La valutazione
La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.
I numeri dell’Osservatorio O.N.DA
Nell’anno del decennale dell’istituzione del Bollini rosa, sono 306 le strutture ospedaliere premiate: 71 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 183 due bollini e 52 un bollino. Tredici quelle che hanno ottenuto la menzione speciale in ambito cardiologico.