Quella chiamata arrivata da via per San Fermo. Quel giorno i vigili del fuoco non hanno solo spento le fiamme ma si sono trovati di fronte quattro bambini ormai in fin di vita. Bambini che purtroppo non ce l’hanno fatta così come il loro papà che aveva appiccato il rogo.
E’ stato uno degli ultimi interventi in ordine di tempo e sicuramente resterà uno dei più difficili da dimenticare degli oltre 5mila in un anno (dal primo novembre 2016 al 31 ottobre 2017) svolti dai pompieri comaschi la maggior parte – 1482 – per incendi e scoppi. Sono i numeri – diffusi oggi in occasione dei festeggiamenti per la patrona del Corpo, Santa Barbara – relativi all’attività dei vigili del fuoco di Como.
Un’attività che parla prevalentemente di fiamme domate ma anche di 893 soccorsi-ricerche persone e incidenti sul lavoro. 495 i supporti durante gli incidenti stradali.
Prima Santa Barbara sul Lario per il nuovo comandante, Luigi Giudice, che in pochi mesi ha dovuto far fronte a diverse emergenze, dai recenti e vasti incendi boschivi tornando indietro di qualche settimana fino all’intervento – appunto – in via per San Fermo.
Il comandante elogia il lavoro e la competenza di tutti gli uomini.
Anche quest’anno per l’occasione è stata organizzata una giornata aperta alla cittadinanza. Da questa mattina in via Valleggio si è svolto l’open day con attività pompieristiche per grandi e piccoli (hanno partecipato oltre 200 bambini), alle 16 si è potuto assistere alle manovre professionali. Alle 17 santa messa alla parrocchia di San Giuseppe. Infine sono state consegnate le benemerenze 2017.
Grazie ❤️