A quasi una settimana dall’irruzione degli skinhead alla riunione di Como Senza Frontiere, mentre non si ferma l’ondata di reazioni, Giordano Caracino, il presidente dell’Associazione Veneto Fronte Skinheads ha pubblicato sul sito del gruppo un video nel quale dice la sua verità sull’azione messa in atto nel capoluogo lariano.
I tredici partecipanti all’irruzione, quattro comaschi e gli altri provenienti da altre province della Lombardia e della Liguria, sono stati tutti identificati dalla questura di Como e denunciati per violenza privata in concorso.
Per sabato prossimo, 9 dicembre, Il Pd ha indetto a Como una manifestazione contro ogni forma di intolleranza e razzismo. L’evento è in programma al Monumento ai Caduti a partire dalle 11. Molte le adesioni al corteo, tra le quali, nelle ultime ore, si registra anche quella del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e del segretario Dem Matteo Renzi. Nella stessa giornata, Forza Nuova ha organizzato una contromanifestazione al grido “basta intolleranza e razzismo verso il popolo italiano”. L’appuntamento è alle 17.30 in piazza Vittoria.
La giornata si annuncia ad alta tensione e, vista la concomitanza con il ponte dell’Immacolata, la Confesercenti ha chiesto al prefetto di spostare le date delle manifestazioni. <Il diritto di espressione è primario e ci siamo già attivati per assicurare che tutto si svolga nel modo migliore possibile nel rispetto di tutti>, risponde però il prefetto Bruno Corda.