La macchina organizzativa è già scattata e il servizio di sicurezza verrà definito in modo scrupoloso. Si è svolta questa mattina in Prefettura a Como una riunione tecnica con al centro la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il prossimo 11 dicembre. La più alta carica dello Stato sarà a Brenna per ricordare a 25 anni esatti dalla scomparsa, il caro amico e collega parlamentare Francesco Casati.
La riunione di oggi ha visto partecipare oltre al sindaco del paese Paolo Vismara e il prefetto Bruno Corda, tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio. Reclutati tutti gli agenti della polizia locale di Brenna, la protezione civile e i gli alpini. I dettagli verranno forniti soltanto quando verrà definito il programma conclusivo.
Al momento si sa che l’arrivo di Mattarella è previsto per le 17 nella palestra comunale dove è stato organizzato un convegno aperto al pubblico al quale parteciperanno la famiglia di Casati, gli amici di infanzia e le autorità del territorio con il governatore lombardo, Roberto Maroni. Il presidente, che sarà accolto dai bambini della scuola primaria intitolata a Casati che canteranno l’inno di Mameli, ripartirà intorno alle 18.
Casati, laureato in lettere, parlamentare della Democrazia Cristiana per quattro legislature, è nato e ha vissuto a Brenna con la famiglia. E’deceduto l’11 dicembre del 1992. Tuttora la vedova e uno dei suoi tre figli risiedono nel comune.