Sono sempre di più gli automobilisti che eseguono la svolta a sinistra da viale Roosevelt, in direzione via Achille Grandi, in via Italia Libera. La manovra non è consentita e il rischio per gli automobilisti di commettere incidenti è alto.
Basti pensare che in mezz’ora di riprese la svolta vietata è stata effettuata da cinque automobilisti.
Addirittura c’è chi da viale Roosevelt gira subito a sinistra per riprendere la tangenziale, altra svolta non consentita come si vede dalla segnaletica verticale sull’isola al centro dell’incrocio.
A tentare di limitare le infrazioni è intervenuta la polizia locale, che ha fermato gli automobilisti indisciplinati.
“È una violazione piuttosto ricorrente. Capita spesso di fare delle sanzioni. In una prospettiva futura di riorganizzazione della viabilità in questo nodo importante potrebbe essere studiata una soluzione diversa, ma ad oggi, oltre la nostra vigilanza e le sanzioni, vedo poche altre soluzione per contrastare questo tipo di infrazione”, ha spiegato il comandante della polizia locale di Como, Donatello Ghezzo.
La svolta in via Italia Libera, provenendo dalla tangenziale, fa gola perché permette di accorciare notevolmente i tempi a chi vuole raggiungere il centro di Como, ma la segnaletica è chiara e chi commette l’infrazione può incorrere in multe o peggio ancora provocare gravi incidenti.
A tutto c’e’ rimedio ! basilare l’educazione stradale degli automobilisti e poi qualche telecamera in piu’ sicuramente aiuterebbe ad essere meno indisciplinati oltreche’partecipare alle casse comunali con pagamento di contravvenzioni .
Sarebbe anche bello ed utile che il Comune sia coerente con il posizionamento dei cartelli verticali ovunque ! ovvero chiarire che il tratto di via Itia Libera dall’invrocio con via Grandi fino a via Lucini e’ a doppio senso di marcia !!!!!!
A qundo la rotatoria che risolverebbe non pochi problemi compreso questo della svolta proibita