Più parcheggi attorno all’istituto clinico Villa Aprica per agevolare i dipendenti della struttura e non creare disagi ai residenti. Una richiesta messa nero su bianco dalla Uil Fpl del Lario e inviata al sindaco di Como, Mario Landriscina.
Al centro delle riflessioni la zona tra Largo Ceresio e la struttura sanitaria da sempre non particolarmente agevole dal punto di vista della sosta. Nell’ultimo periodo però – scrive il sindacato in rappresentanza dei dipendenti – le difficoltà sono aumentate per via di alcuni cantieri (compresi i lavori in corso per ampliare lo stesso ospedale). Il tutto in un quartiere dove sorgono già altri uffici.
Per far fronte alle esigenze dei lavoratori che attaccano in orari di punta come le 7.00 (per l’inizio del turno del mattino) o le 14 (per quello del pomeriggio) l’amministrazione di Villa Aprica ha individuato un’area di posteggio a Ponte Chiasso e organizzato un servizio di navetta. “Tuttavia – viene precisato nel documento che vede come destinatario il sindaco – per l’incremento delle attività e di conseguenza delle persone che hanno la stessa esigenza del personale sanitario anche questo spazio non è più sufficiente”.
Le dirette conseguenze per chi, ormai esasperato dalla ricerca di un posteggio lascia l’auto fuori dagli spazi, sono le multe. “Circostanze che – sottolinea il sindacato – oltre a produrre un effetto negativo per i residenti della zona, producono un aggravio di costi per il personale della struttura”.
Per questo si chiede al primo cittadino un confronto e la possibilità di individuare delle soluzioni per tamponare l’emergenza.