Si vive meglio in montagna, sulle Alpi, ma Como recupera posizioni. A rivelarlo è la la 28esima edizione dell’indagine annuale sulla “Qualità della vita” realizzata dal Sole 24 Ore. In testa alla classifica c’è Belluno, che dalla quarta posizione dello scorso anno ottiene nel 2017 il primato. Saltando tra una cima e l’altra si passa per Aosta, Sondrio, Bolzano,Trento e Trieste fino ad arrivare a Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.
I primi sette posti sono tutti occupati da province alpine. Sale anche Como, che passa dalla quarantesima posizione occupata dal 2016 alla trentaduesima, seguita da Lecco. Il territorio lariano sale alla 24esima posizione nell’indice Giustizia e la sicurezza ma scende alla 54esima in Cultura e Tempo libero.
Cala invece Varese che passa dalla 52esima alla 57esima. Abbandona il podio Milano, l’anno scorso seconda, che raggiunge nella classifica 2017 l’ottava posizione.
In coda alla graduatoria finiscono soprattutto le aree di Campania e Puglia: ben otto nelle ultime dieci posizioni, con Caserta maglia nera 2017 e Taranto al penultimo posto.
L’indagine evidenzia come le aree centro-settentrionali non solo ribadiscono i loro primati negli indicatori economici ma avanzano anche nei ranking come demografia e tempo libero, una volta appannaggio del Sud Italia.