Poniamo il caso di essere un cittadino disabile senza permesso Ztl che deve raggiungere il centro storico di Como per una qualsiasi esigenza: compere, incontri, servizi, andare a trovare un amico fino ai casi di maggior bisogno. I cartelli che indicano Zona a Traffico Limitato, posti a limitare l’accesso al centro storico della città, indicano un numero verde al quale fare riferimento per il controllo elettronico dell’accesso.
La procedura per ottenere il permesso è lunga. Sul sito del Comune di Como viene indicato che i tempi di rilascio dei permessi sono stimati in 7 giorni lavorativi, salvo i casi in cui i veicoli superino le dimensioni di massa e lunghezza indicate nell’ordinanza.
Il numero verde fa parte della nuova segnaletica che dovrà sostituire la vecchia – ci ha spiegato il capo della Polizia locale di Como, Donatello Ghezzo – aggiungendo che i nuovi cartelli entreranno in funzione dopo un periodo di test di 30 giorni, dove sarà attivato anche il numero verde al quale fare riferimento. Non si sa ancora quando inizierà il periodo di prova, dove i nuovi cartelli Ztl saranno attivati contestualmente ai vecchi. Quello che resta è caos e disagi per gli automobilisti.