La solidarietà passa dalla spesa al supermercato con il tradizionale appuntamento con la Colletta Alimentare. A Como e provincia, in 120 punti vendita è stato possibile partecipare oggi all’iniziativa benefica, che ha visto impegnati 1.500 volontari, la metà circa alpini.
Il meccanismo è semplice e ormai consolidato. Al momento della spesa, i cittadini hanno selezionato alcuni prodotti da donare, tramite il Banco Alimentare, alle 8mila persone in difficoltà e in stato di povertà aiutate dall’associazione.
Lo scorso anno, durante la Colletta, sono state raccolte 138 tonnellate di generi alimentari messe poi a disposizione di 72 strutture caritatevoli del territorio.
Per tutto il giorno i volontari – riconoscibili grazie alla pettorina gialla – hanno ricevuto e stoccato le donazioni.
“Proprio la risposta dei volontari è stata quest’anno straordinaria – ha detto Francesco Maino, responsabile della Colletta Alimentare per la provincia di Como – hanno partecipato moltissime scuole e persone di ogni età con un entusiasmo contagioso. Entusiasmo e generosità che abbiamo visto anche nei comaschi che hanno risposto con spontaneità”.