Una telecamera in più, illuminazione potenziata e taglio delle siepi contro lo spaccio. Il Comune di Como ha iniziato un intervento al parco Sant’Elia, nei mesi scorsi teatro di numerosi arresti di spacciatori che, nella stragrande maggioranza dei casi, vendevano droga a minorenni.
A seguito di diversi tavoli di confronto riuniti dal mese di agosto sul tema dei giardini nell’area del parcheggio, l’amministrazione ha trovato un accordo con la società concessionaria dell’autosilo sopra il quale sorge il parchetto sugli interventi da realizzare.
Da oggi inizieranno i lavori sull’illuminazione pubblica all’interno dell’area, in particolare sulla collinetta, e per l’istallazione di una ulteriore telecamera collegata con il comando della Polizia locale. Settimana prossima inizierà la sistemazione del verde con l’eliminazione della siepe perimetrale e dei due cespugli che nell’insieme hanno determinato le note difficoltà di controllo dell’area. Infine sarà potata anche la siepe intorno al roseto portandola alla stessa altezza, per rendere il tutto più ordinato e controllabile.
«Era doveroso intervenire dopo anni di tangibile mancanza di interesse – commenta il vicesindaco Alessandra Locatelli – Il nostro impegno proseguirà con il monitoraggio di quel contesto tenendo conto del bisogno di maggior controllo»