Senza un piano straordinario della mobilità, gli eventi natalizi della Città dei Balocchi rischiano di paralizzare la città. L’allarme è contenuto in un’interrogazione del consigliere di Svolta Civica per Como Vittorio Nessi.
<Nel 2016, a fronte di una previsione di un milione e mezzo di visitatori il bilancio è stato di oltre 1,8, con punte di 80mila visitatori in piazza Duomo l’8 dicembre – scrive Nessi – E’ legittimo pensare a un ulteriore aumento per questa edizione. Per evitare il blocco della circolazione lungo tutto il girone sembra indispensabile predisporre un Piano straordinario della mobilità per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione>.
Il piano del traffico era previsto nel bando per l’assegnazione della manifestazione al Consorzio Como Turistica ma, a pochi giorni dall’inaugurai della manifestazione, prevista per sabato, non è ancora stato predisposto.
La preoccupazione di Vittorio Nessi è condivisa da altri esponenti dell’opposizione. <Avvenimenti come la Città dei Balocchi richiedono interventi mirati per evitare i soliti problemi di parcheggio e traffico attorno alla città – dice il consigliere del Movimento 5Stelle Fabio Aleotti – Il tema della mobilità deve essere affrontato. Bisogna programmare interventi a lungo termine ma si devono anche trovare soluzioni immediate come parcheggi di cintura e navette gratuite>.
<La maggioranza anche su questo tema non ha ancora ancora deciso cosa fare – attacca Alessandro Rapinese – Il timore forte è che la viabilità non migliorerà mai>.
Una prima difesa arriva da Silvio Santambrogio, presidente degli Amici di Como. <Stiamo lavorando al piano – dice – Sappiamo di questa necessità e insieme al Comune abbiamo già affrontato il problema per non farci trovare impreparati. Abbiamo parlato con il sindaco e con l’assessore competente per studiare soluzioni idonee a controllare l’invasione che speriamo sia sempre più numerosa di turisti. A giorni saremo pronti>.