Con circa 1.700 ettari bruciati è Como la provincia che ha subito più danni in Lombardia a causa degli incendi divampati nell’arco del 2017. È questa la situazione che emerge dall’analisi effettuata da Coldiretti regionale, in occasione della Giornata dell’albero che si celebra il 21 novembre e in concomitanza con gli Stati generali del verde a Milano. Incendi, Como la provincia più colpita della Lombardia.
Basti pensare che quest’anno in tutta la Lombardia sono andati in fumo più di 4.300 ettari di verde, il triplo della media dell’ultimo decennio.
Gli ettari bruciati – spiega la Coldiretti su dati Regione Lombardia – sono stati, oltre ai 1.738 di Como, 1.151 a Brescia, 523 a Sondrio, 383 a Bergamo, 309 a Lecco, 103 a Varese, 91 a Pavia, 12 a Monza Brianza e 11 nel Milanese.
“La tutela delle aree verdi e boschive, per Coldiretti, è un guerra di civiltà – analizza il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi – perché i roghi sono un patrimonio naturalistico che va gestito e amministrato nel migliore dei modi”.
Una volta superata l’emergenza – stima Coldiretti – ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi bruciati con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo.