Esami, visite e referti consultabili da subito dai medici grazie all’attivazione del dossier sanitario elettronico, che a partire da mercoledì 22 novembre sarà attivato all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
È un contenitore di dati personali, esami, referti di visite specialistiche, documentazione dei ricoveri, lettere di dimissioni ospedaliere o verbali di Pronto Soccorso. Il Dossier sanitario Elettronico è uno strumento in grado di raccoglie la storia clinica del paziente all’interno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana ed è consultabile esclusivamente dagli operatori dell’Asst che ne seguono il percorso di cura. Il personale potrà così valutare in modo più rapido e preciso lo stato di salute della persona e individuare le azioni più idonee alla sua presa in carico. Il dossier sanitario elettronico è stato introdotto all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù nel mese di luglio, mentre la raccolta dei consensi si esegue in tutti gli sportelli Cup Cassa aziendali.
Entro il primo trimestre 2018 il Dossier sarà attivato anche all’ospedale di Mariano Comense e nei Poliambulatori dell’Asst Lariana. Si tratta di un cambiamento importante, un processo organizzativo e informatico che vede impegnati tutti gli operatori aziendali.