Viaggiava in treno da Zurigo verso Milano. Alla stazione di Chiasso, durante un controllo della guardia di finanza, nel suo bagaglio è stato scoperto un assegno da 50 milioni di euro, non dichiarato. Il possessore del titolo milionario è un broker sardo di 46 anni. Il beneficiario dell’assegno è un cittadino straniero e il sardo ha dichiarato alle fiamme gialle di essere il suo consulente finanziario.
L’indagine è immediatamente scattata su più fronti. L’ipotesi di reato è al momento quella di riciclaggio e il 46enne è stato segnalato alla procura della repubblica di Como. La prima verifica ha riguardato la banca che ha emesso l’assegno, un istituto di credito francese risultato essere realmente esistente. Il passo successivo sarà controllare se l’assegno sia effettivamente stato emesso dalla banca e per quell’importo, oppure se si tratti solo di un falso.
Un altro fronte dell’inchiesta sarà invece rivolto a risalire al destinatario di quei 50 milioni di euro, sempre ammesso che il titolo sia reale. L’indagine è coordinata dalla procura di Como.