Open Day al servizio della Caritas Porta Aperta in occasione della prima Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco e in programma domenica 19. A ciascuna diocesi è lasciata la possibilità di proporre iniziative e attività di riflessione.
<Sarà un’occasione per guardare a quello che le nostre realtà fanno quotidianamente a sostegno delle numerose povertà e fragilità – dicono dalla Caritas – Un modo per interrogarsi sul bene che ancora possiamo esprimere>.
In occasione della Giornata dei Poveri, la Caritas ha deciso di far conoscere meglio Porta Aperta, lo sportello che si occupa del coordinamento dei servizi rivolti alle persone in difficoltà e a rischio di esclusione.
Lunedì 20 novembre, dalle 14.30 alle 17.30 gli operatori del servizio assicurano un’apertura straordinaria per mettersi in dialogo con la città. Tutti potranno accedere all’ufficio di via Primo Tatti 18, nel cuore della città murata, per chiedere informazioni sulle attività svolte e per scambiare idee e opinioni con gli operatori del servizio.
Nel 2016, sono state oltre 1000 le persone seguite dal servizio e sono stati svolti più di 5mila colloqui. Tra gli utenti prevalgono gli uomini, 582 stranieri e 183 italiani mentre le donne sono state 42 italiane e 235 straniere.