Professionisti, associazioni, organizzazioni, istituzioni: uniti nel nome dei giovani. Sabato 18 novembre al via l’edizione 2017 della Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza #dazeroadiciotto, organizzata dal Comune di Como.
Tra i temi affrontati oltre agli affetti, alla salute e al benessere della persona, anche il mondo del lavoro per i ragazzi più grandi.
Fino al 26 novembre in città è stato predisposto un ricco programma di iniziative accomunate tra loro da una finalità principale: contribuire alla formazione dei più giovani accompagnando loro e le loro famiglie con momenti educativi a carattere ludico, culturale, sportivo.
Spazio, dunque, a laboratori, incontri per ragazzi, seminari dedicati ai genitori.
«Quest’anno abbiamo scelto di sviluppare un progetto rivolto anche all’adolescenza, in aggiunta all’età dell’infanzia – ha spiegato l’assessore alle Politiche educative di Palazzo Cernezzi, Amelia Locatelli – in modo da prendere in considerazione tutte le fasi della crescita dei ragazzi».
Nelle iniziative rivolte agli adolescenti ad esempio si inserisce l’orientamento al lavoro. Sono state introdotte inoltre delle proposte per i genitori, anche da vivere insieme ai figli. Ci sono il convegno e la conferenza-spettacolo sul benessere possibile anche durante una separazione o un divorzio, e dei momenti per approfondire temi complessi, come l’incontro sulle vaccinazioni. Non mancherà l’educazione civica e stradale a cura della Polizia Locale che prosegue dopo il lancio durante la Settimana della Mobilità.
Al programma ha collaborato anche il settore Sport del Comune di Como che vuole coinvolgere campioni di diverse discipline. «Vogliamo proporre lo sport come una possibilità di percorso legato a uno stile di vita sano, fin da piccoli – ha concluso l’assessore Marco Galli».
Programma completo su comune.como.it