A Como esami gratuiti per prevenire il diabete. In occasione della giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione della popolazione su questa diffusa patologia, domani, dalle 9 alle 12, la Diabetologia del Poliambulatorio di via Napoleona a Como offrirà controlli della glicemia, della pressione arteriosa e colloqui informativi con un diabetologo, un nutrizionista e infermieri per la diagnosi del diabete di tipo 2. Il personale sanitario sarà presente con una postazione al piano terra del Padiglione Monoblocco.
Non è necessaria l’impegnativa nè la prenotazione.
L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Diabete Italia onlus e realizzata in collaborazione con la sezione comasca dell’Associazione Italiana Diabetici mira a intercettare quelle persone che non sanno di essere diabetiche, farle entrare in contatto con le strutture territoriali che se ne occupano per una diagnosi precoce e per ridurre, così, eventuali complicanze con cure adeguate e suggerimenti su corretti stili di vita.
La Giornata di quest’anno è dedicata in particolare alle donne ai fini di promuovere una prevenzione e diagnosi precoce della malattia.
Più in generale la malattia diabetica è ormai una forma di malattia cronica epidemica. Gli ultimi studi, che analizzano i dati su pazienti esenti per diabete, ricoveri recanti come prima diagnosi il diabete e i dati sui pazienti che hanno utilizzato i farmaci anti-diabetici, hanno evidenziato che il 6,2% della popolazione italiana è affetta dalla patologia.