La carta sconto benzina è a rischio e la questione approderà martedì prossimo in Regione. Il consigliere segretario Daniela Maroni ha depositato oggi una mozione che chiede la cancellazione dell’articolo della prossima legge Finanziaria, non ancora approvata, che abolisce il fondo di 5 milioni di euro destinato a coprire il bonus sull’acquisto di carburante per i residenti nella fascia di confine. L’intervento, previsto dall’articolo 59 comma 2 del Bilancio, cancellerebbe di fatto la carta sconto.
<La mozione che ho depositato chiede che venga stralciato questo articolo della Finanziaria – dice Daniela Maroni – E’ una questione prioritaria sulla quale ho iniziato subito a lavorare. Il governo sarebbe miope se cancellasse un provvedimento che, a fronte di 5 milioni di euro investiti, ci permette di portare nelle casse dello Stato 30-32 milioni di euro. Sono fiduciosa che si possa trovare una soluzione, ma bisogna lavorare>.
Sul tema è intervenuto anche il parlamentare lariano della Lega Nord Nicola Molteni. <E’ un sopruso che, guarda caso, colpisce territori di confine già molto penalizzati. La musica suonata da un governo che procede senza alcuna strategia, rattoppando qua e là in una legge di bilancio che non ha né capo né coda, è sempre la stessa. Penalizzare territori già provati, togliendo i rari provvedimenti in loro favore, è il ritornello che si ripete all’infinito>. <La Lega Nord – aggiunge Molteni – presenterà domani un emendamento per abrogare l’assurda disposizione che toglie lo sconto benzina>.